Excite

Cina, successo ed entusiasmo per la prima passeggiata spaziale

Sabato è stato un grande giorno per la Cina. Zhai Zhigang, 41 anni e figlio di un venditore ambulante, è il primo cinese ad aver compiuto una passeggiata nello spazio. Dopo essere uscito dalla navicella spaziale, Shenzhou VII, l'astronauta è rimasto sospeso nell'immenso universo per circa 15 minuti. L'evento è stato ripreso dalla televisione nezionale Cctv, alla quale Zhigang ha detto in diretta: "Mi sento abbastanza bene. Saluto i cinesi e la gente di tutto il mondo".

Guarda le immagini della "passeggiata spaziale"

Si tratta della terza missione cinese nello spazio. Questa volta, però, la "passeggiata spaziale" ha dato un significato particolarmente importante alla missione. L'avvenimento, infatti, rappresenta un significativo passo avanti verso la creazione di una stazione orbitale cinese e verso una missione con equipaggio sulla Luna.

La navicella spaziale, Shenzhou VII, era decollata giovedì scorso dalla base spaziale nel deserto del Gansu in presenza del presidente cinese, Hu Jintao, e di altri alti dirigenti cinesi. L'evento è stato segnato da un singolare episodio. La notizia del lancio, infatti, è stata data dal web, con dovizia di particolari, prima ancora che la navicella decollasse dalla terra. Il responsabile del portale, che ha pubblicato la falsa cronaca dell'evento, si è poi scusato ammettendo l'"errore tecnico".

Rientrati ieri a terra, nella Mongolia Interna, gli astronauti della Shenzhou VII sono stati accolti come eroi.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016