Excite

Città ecologiche, Belluno la migliore

Anche quest'anno Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24ore, hanno stilato la classifica delle città più ecologiche. Il rapporto 'Ecosistema urbano', giunto alla sua diciassettesima edizione, vede primeggiare Belluno, Verbania e Parma; mentre risultano ultime le città di Palermo, Crotone e Catania.

L'annuale classifica ha fatto scattare l'allarme ambientale per quanto riguarda i grandi centri urbani con più di mezzo milione di abitanti che, ad eccezione di Torino, hanno peggiorato il loro stato di salute ambientale. Tra questi grandi centri urbani ci sono Milano, Roma, Napoli e Palermo.

I parametri presi in considerazione per stilare la classifica sono diversi: trasporto pubblico, isole pedonali, zone a traffico limitato, depurazione delle acque, raccolta differenziata. Secondo quanto emerso dal rapporto, a Milano, che occupa il 63mo posto, la qualità dell'aria è pessima; a Napoli e Palermo è grave il problema rifiuti, a Roma si registra una 'mobilitazione scriteriata'. Il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, ha sottolineato: 'La vera emergenza nelle nostre città è rappresentata spesso dalla mancanza di coraggio e modernità da parte di chi le governa'.

Ma il rapporto, per fortuna, non ha evidenziato solo aspetti negativi. Emergono, infatti, anche alcuni segnali positivi. A Salerno e ad Avellino, ad esempio, si registrano buoni numeri per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti.

Foto: wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017