Excite

Clima, Greenpeace e la falsa copia dell'International Herald Tribune

L'organizzazione non governativa ambientalista Greenpeace ha realizzato una finta edizione straordinaria del quotidiano inglese International Herald Tribune distribuita gratuitamente questa mattina in 50mila copie. Sebbene a prima vista molti non abbiano capito che si trattava di un "falso", i più attenti hanno subito notato la data riportata nella finta edizione: sabato 19 dicembre 2009, ossia il giorno successivo alla chiusura dei lavori del Summit sul clima che si terrà a Copenaghen il prossimo dicembre.

Nella finta copia dell'International Herald Tribune si celebra la firma dello storico accordo sul clima. Con questa singolare iniziativa Greenpeace ha voluto invitare i capi di Stato dei Paesi industrializzati a siglare a Copenaghen, il prossimo dicembre, l'importante accordo per il clima. Queste le richieste: il taglio, entro il 2020, di almeno il 40 per cento delle emissioni di gas serra rispetto ai valori del 1990; lo stanziamento di 110 miliardi di euro a sostegno dell'economia verde; l'adattamento dei Paesi in via di sviluppo; la creazione di un fondo delle Nazioni Unite a protezione delle foreste.

L'edizione del quotidiano realizzata dall'organizzazione ambientalista, che titola " I capi di Stato firmano uno storico accordo per salvare il clima", spiega nei dettagli come l'accordo porterà a importanti tagli nelle emissioni di gas serra, metterà fine alla deforestazione e promuoverà soluzioni per la protezione climatica.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016