Coca Cola, svelata la ricetta

A quanto pare la misteriosa ricetta di una delle bevande più amate al mondo, la Coca Cola, non è più un mistero. La ricetta segreta, di cui solo due dipendenti del colosso Usa possono conoscerne gli ingredienti, è custodita in un caveau di una banca americana ad Atlanta, ma il sito Usa Thisamericanlife l'ha scoperta rintracciando un articolo pubblicato nel 1979 su un giornale locale di Atlanta, Atlanta Journal-Constitution. A pagina 28 di questo giornale c'è la lista degli ingredienti e delle rispettive dosi della bevanda realizzata dal farmacista John Pemberton.

A scrivere la formula sembra sia stato un amico del farmacista, secondo il quale gli ingredienti della Coca Cola sarebbero 'aromi naturali, compresa la caffeina, insieme ad acqua gassata, zucchero, acido fosforico e coloranti'. La bevanda conterrebbe poi un ingrediente segreto, chiamato 7X. E, a quanto pare, nell'articolo del 1979 sarebbero indicate anche le essenze necessarie, con relative dosi, per realizzarlo. Questo ingrediente, il 7X, costituisce solo l'1 per cento della bevanda, ma tanto basta per conferirle il suo unico ed inimitabile sapore.

Dopo 125 anni dalla sua invenzione è dunque stato svelato il segreto della formula della Coca Cola? Per dare risposta a questa domanda il sito Usa Thisamericanlife ha chiesto allo storico Mark Pendegrast, autore di una storia della Coca Cola, di valutare l'effettiva autenticità del testo.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014