Excite

Colonia, violenza inaudita a Capodanno con 80 persone alla polizia tra stupri e furti: 1000 ricercati arabi e nordafricani

  • Twitter

di Simone Rausi

Sono già passati 5 giorni dalla notte di San Silvestro ma Colonia, la città attraversata da un’ondata inaudita di violenza proprio a cavallo di Capodanno, stenta ancora a riprendersi. Specie dopo i nuovi dettagli che stanno emergendo nelle ultime ore.

Capodanno 2016: paura nelle principali capitali europee

Quelli accaduti la notte del 31 Dicembre sono reati di una dimensione completamente nuova" ha dichiarato Wolfgang Albers, presidente della polizia di Colonia. A quanto pare un gruppo numerosissimo di giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni (si parla di circa un migliaio di individui) ha tenuto in scacco il centro cittadino devastando tutto ciò che si trovava sulla strada di passaggio. I criminali, tutti o quasi pesantemente ubriachi, si sono prima radunati nella zona della stazione e si sono poi spostati in quella del Duomo compiendo diversi atti di efferata violenza.

In una manciata di ore, più di 80 persone si sono rivolte alla polizia che ha ricevuto ben 60 denuncie per molestie sessuali. Gli uomini – come si legge sull’Ansa – tutti con un aspetto che fa pensare a origini “di regioni arabe o nordafricane" hanno molestato diverse donne, derubato parecchi passanti e turisti e sparato centinaia di petardi e bombe carta al loro passaggio. La polizia – si apprende sempre dall’agenzia – che si dice scioccata, starebbe indagando anche su “pesanti delitti di tipo sessuale”. Durante la serata l’intervento delle forze dell’ordine si è fatto sempre più massiccio ma non è bastato a contenere del tutto e ad arginare le azioni di vari gruppetti numerosi per un totale di oltre 1000 persone senza alcun freno.

Lo spettacolo di Capodanno al centro di Colonia

Il sindaco di Colonia, Henriette Reker, ha convocato per oggi un’unità di crisi con i responsabili delle forze dell’ordine per fare luce sul caso ed evitare il ripetersi di tali episodi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018