Excite

Coming out Day 11 ottobre 2012: "Sìì te stesso"

  • Getty Images

Gay del mondo unitevi e approfittate di questo 11 ottobre 2012 per urlare al mondo la vostra omosessualità. In termini più moderni: fate coming out nella giornata internazionale che si celebra proprio oggi. La ricorrenza si festeggia dal 1988 quando in America fu organizzata durante la manifestazione "The Experience and National Gay Rights Advocates" una protesta a favore dei diritti dei gay e delle lesbiche.

Da quella data il coming out Day si celebra ogni anno. La comunità LGBT organizza eventi per promuovere la decisione di dichiarare apertamente la propria identità sessuale e soprattutto le iniziative sono finalizzate alla sensibilizzazione delle popolazione al rispetto della persona che vuole fare coming out. Il messaggio lanciato in questa giornata in ogni parte del mondo è: "Sii te stesso, non uno stereotipo".

Secondo l'ISTAT le persone che riescono a dichiarare il proprio orientamento sessuale sono in continua crescita sulla base della diminuizione dei pregiudizi degli italiani. Del resto, sono numerosissimi gli esempi di personaggi dello spettacolo che hanno cominciato a letteralmente "venir fuori" soprattutto per dare l'esempio a molte altre persone. Ricordiamo il coming out di Tiziano Ferro che dopo un periodo soffertissimo scrisse un libro dedicato al padre in cui confessava la propria omosessualità.

C'è anche chi ha scelto vie più dirette usando mezzi di comunicazione importanti come la radio. Fu proprio qualche mese fa il giornalista di Rainews, Alessandro Baracchini, a dichiarsi gay in diretta nello show di Radio 2 "Un giorno da pecora" in cui ffermò: "Lo posso dire? Sono gay!". Lo dovete dire.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017