Excite

Commissariata la mozzarella di bufala D.O.P.

Il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luca Zaia, ha commissariato il consorzio che tutela la mozzarella di bufala come prodotto nostrano, proveniente dalle terre del sud. La sua etichetta D.O.P. (denominazione d’origine protetta) è stata messa in discussione a causa del presidente dell’ente, Luigi Chianese.

Durante i controlli, l’imprenditore è stato sorpreso ad annacquare il latte. Chianese si è subito difeso affermando: 'Ogni azione tesa alla tutela dei prodotti e alla salvaguardia della salute e degli acquisti dei cittadini, è legittima e necessaria. Ribadisco: venga pure la commissione, faccia le sue indagini. Sono convinto che nel momento in cui mi dirà, come io penso, che il Consorzio opera bene, tutti questi attacchi che stanno arrivando sulla nostra serietà finiranno e potremo andare a lavorare tranquilli'.

'

Il Ministro, intanto, durante un’intervista radiofonica, ha dichiarato: 'Ho ritenuto opportuno accelerare i tempi attraverso i quali fornire informazioni sul commissariamento del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, perché lo stesso era stato oggetto di un'intervista molto puntuale da parte delle Iene. Il rischio che si arrivasse a un'informazione non corretta e allarmistica era alto'.Uno scoop dello Stato fatto prima dell’irriverente programma televisivo.

In questa situazione a farne le spese sono sia i produttori e i lavoratori della filiera della mozzarella di bufala sia i consumatori, infatti, Vito Amendolara, direttore regionale della Coldiretti campana, ammette che erano già state fatte delle denunce in merito: 'Da qualche tempo ritenevamo che sia la compagine che il modus operandi del consorzio doveva avvalersi di un maggior contributo delle imprese agricole e in particolare degli allevatori. Questa situazione, più volte denunciata, anche alla luce dei problemi di carattere sanitario attraversati negli ultimi anni, ci aveva portato a chiedere a una modifica della composizione del consorzio per rilanciare un comparto che usciva da un tunnel maledetto'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017