Excite

Compleanno choc a Cuggiono: 14 bambini schiacciati da un escavatore. Si indaga sulla festa nella cava

  • Repubblica Tv

di Simone Rausi

CUGGIONO (Milano): una festa di compleanno trasformata in tragedia. 14 bambini sommersi dalle tonnellate di un escavatore. È successo in una cava di ghiaia e sabbia, una location insolita per il festeggiamento di un compleanno. Una serata trasformata in tragedia a causa di un'idea, sulla carta folle e divertente, per rendere indimenticabile la festa del compleanno del figlio: un giro sull'escavatore tra le montagne di sabbia della cava.

Sono le 20.15, è già buio e la visibilità è quantomai ridotta. I bambini salgono tutti sull'escavatore, si mettono nella benna, quella pala dentata in cima alla macchina per il sollevamento e il trasporto dei materiali. Una sorta di pozzetto dove i bambini, stretti e felici, si agitano come in cima alla giostra di un Luna Park. Sono tutti ragazzini, hanno dagli 8 ai 12 anni. Alla guida invece c'è Maurizio Valentino, titolare della Cava e padre del festeggiato. Lui di anni ne ha 39. A un certo punto l'escavatore incappa in un dosso, la distribuzione del peso viene meno e l'escavatore si ribalta. In un attimo finiscono tutti giù, tutti sotto le tonnellate del gigante di ferro.

Partono i soccorsi, in preda al terrore. I vigili del fuoco, diversi minuti dopo, tirano fuori un ragazzino da quella trappola di ferro. Ha 12 anni e una gamba distrutta. Rischia di perderla. Viene messo su una barella e comincia la sua corsa in ospedale. Per lui anche il bacino fratturato. In condizioni gravi anche un altro dodicenne colpito alla testa dalla benna. Arriva in ospedale con il "codice giallo" ma molto presto, le sue condizioni si aggravano e il codice diventa rosso. Ferite più o meno gravi anche per il guidatore del mezzo e per gli altri bambini. 14 i feriti.

Sette le autoambulanze, tre le automediche. Sul posto anche i pompieri e i carabinieri della compagnia di Legnano che, nel frattempo, hanno aperto un'indagine. Maurizio Valentino, il titolare della cava e il guidatore dell'escavatore è sotto shock in ospedale. Su di lui un'indagine e la possibile accusa di lesioni colpose.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017