Excite

Compleanno Papa Francesco, oggi compie 77 anni: gli auguri da Twitter

  • Twitter

Su Twitter, ma non solo, una pioggia di affettuosi auguri saluta il compleanno di Papa Francesco. Per il Pontefice oggi le candeline da spegnere sono 77, ma il tempo sembra doversi azzerare per milioni di credenti che vedono in questo umile servitore della Chiesa un uomo in grado di cambiare il corso della storia, riportando un messaggio di speranza nella comunità cristiana in tutto il mondo.

Papa Francesco, messaggio di speranza alle donne

Per il successore di Benedetto XVI la missione di condurre il popolo cattolico verso un ritrovato rapporto con le più alte istituzioni ecclesiastiche si era annunciata difficile, piena di ostacoli, ma dopo soli 9 mesi dall’inizio del suo mandato Jorge Mario Bergoglio sembra aver già tracciato un percorso di rinnovamento dalla portata davvero epocale.

A dimostrazione dell’affetto e della stima che circondano il vescovo di Roma, una serie infinita di tweet ha invaso la bacheca dedicata al gesuita argentino, oggetto di calorosi cinguettii da parte di semplici cittadini desiderosi di esprimere al loro “pastore” il loro personale ringraziamento per quanto fatto finora, augurando lunga vita al “Papa degli ultimi” con frasi dense di significato: si va dall’illuminante “oggi un grande uomo festeggia nella sua semplicità” di Dani&la all’altrettanto accorato Buon compleanno Santità. Grazie per essere così vicino a tutti noi, nella gioia viva dello spirito” a firma Pasquale Valente, in un alternarsi di citazioni e dediche speciali, in tutte le lingue.

Tantissimi gli auguri inviati a Bergoglio da personaggi illustri della politica e dello spettacolo, tra i quali si segnalano quello di Roberto Maroni, governatore della Regione Lombardia (“Buon compleanno #PapaFrancesco!!! Suo apostolato sta riavvicinando alla Chiesa tanti fedeli delusi) e il tweet composto di soli hashtag di Paola Saluzzi, che alla vigilia del compleanno di Papa Francesco ha voluto comunicare un eloquente "#evviva #ElogiodellaTenerezza".

Ma al di là delle pur rilevanti parole, ciò che più conta è la reale vicinanza tra il corpo vivo della comunità di fedeli e la loro guida spirituale, non a caso considerata un punto di riferimento così alto da poter ambire ad oltrepassare i confini del mondo cristiano.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017