Excite

Con il sì al "Milleproroghe" via libera al marketing telefonico

Dura la reazione di Federconsumatori e Adusbef dopo il voto di fiducia del Senato al maxiemendamento del governo al decreto legge "Milleproroghe". Oltre, infatti, a novità come il piano carceri contro il sovraffollamento, la liquidazione della società veicolo per operazioni di cartolarizzazione di immobili pubblici (Scip), lo slittamento del modello "Unico" a fine settembre, novità sull'editoria, lo stop di sei mesi all'entrata in vigore della class action e la cancellazione dell'obbligo di gara per tutti i lavori da parte delle concessionarie autostradali, il provvedimento di fatto liberalizza il cosiddetto marketing telefonico.

Le associazioni hanno sottolineato che in questo modo i consumatori sono nuovamente "esposti alle persecuzioni telefoniche da parte di società che si affidano al telemarketing per proporre insistentemente le proprie offerte". Con una nota, poi, le associazioni hanno fatto sapere che l'approvazione del maxiemendamento dà "alle aziende la possibilità di usare, per la propria attività promozionale, le banche dati tratte dai vecchi elenchi telefonici. Paradossalmente in questo modo, anche coloro che, esasperati dalle assillanti e moleste campagne telefoniche, avevano chiesto la cancellazione dagli elenchi pubblici, saranno di nuovo bersaglio del marketing telefonico". I presidenti di Federconsumatori ed Adusbef, Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, hanno affermato che il governo è capace di liberalizzare solo le molestie.

Le associazioni ritengono inaccettabile questo "passo indietro" e hanno sottolineato: "Va contro gli interessi ed i fondamentali diritti dei cittadini e, cosa estremamente grave, si scontra con i provvedimenti già presi a tale proposito dal Garante per la protezione dei dati personali, secondo il quale le operazioni di 'teleselling' potevano avvenire solo sulla base di banche dati regolarizzate, in cui tutti gli utenti interessati avevano espressamente fornito il consenso al trattamento dei propri dati per scopi pubblicitari".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016