Excite

Conclave 2013, la diretta video della prima fumata

Update ore 17.49 Si è chiuso il portone della Cappella Sistina: inizia l'extra omnes, il "fuori di tutti". I 115 cardinali si spostano dovranno prima prestare giuramento e poi procederanno con lo scrutinio. L'esito della prima votazione del Conclave è attesa intorno alle 19.15: si assisterà alla prima fumata.

Update ore 12.48 Conclusa la Messa, ora l'attesa è per le 16.30 quando sarà aperto ufficialmente l'inizio del Conclave. Da quel momento verrà decretato "l'extra omnes" (formula latina "fuori tutti" che indica l'effettivo inizio della votazione) e le porte della Cappella Sistina si chiuderenno. Si attende per 19.15 circa la prima votazione e quindi la prima fumata: nera se la votazione è senza esito, bianca se ci sarà la maggioranza dei due terzi, ovvero se il candidato scelto avrà 77 o più voti.

I divieti dei Cardinali, dalla simonia a Twitter

Oggi 12 marzo 2013 alle 16.30 nella Cappella Sistina inizia il Conclave per l'elezione del nuovo Papa. I 115 cardinali procederanno con la prima votazione nel pomeriggio che, come annunciato già ieri dal portavoce del Vaticano, Padre Lombardi, sarà seguita da una prima fumata nera, prevista tra le 19.00 e le 20.00. Da domani le votazioni saranno quattro al giorno, due alla mattina e due nel pomeriggio, fino alla decisione finale.

Conclave 2013, ecco i favoriti

Alle 10 la preparazione al Conclave parte con la celebrazione della "Missa pro eligendo romano pontefice" celebrata dal Cardinal Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio. Nella prima fila ad assisistere all'omelia, c'è Monsignor Georg Gaenswein, segretario del Papa emerito Benedetto XVI.

Nel frattempo Roma e la sua amministrazione è pronta per accogliere i pellegrini giunti nella capitale per l'elezione del Papa. Il Sindaco Gianni Alemanno, questa mattina, in un'intervista a Il Messaggero ha rassicurato sull'organizzazione dell'evento: "Stiamo mettendo in campo una struttura flessibile, per venire incontro in ogni momento alle reali esigenze, senza sprechi". Secondo il primo cittadino romano, se ci dovesse già essere l'intronizzazione del Papa, la giornata di domenica sarà quella più delicata anche perchè andrebbe a coincidere altri avvenimenti: la maratona e la partita di calcio all'Olimpico.

Nuzzi, accredito negato. Scola favorito

Segui la diretta video

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017