Excite

Consegnati al Quirinale i Premi De Sica e gli Eti-Olimpici del teatro

Ieri al Quirinale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha celebrato la Giornata dello spettacolo e ha consegnato i premi Vittorio De Sica al mondo della cultura e della scienza e gli Eti-Olimpici del teatro.

Guarda le immagini

Molti i personaggi dello spettacolo presenti. Nel corso della cerimonia c'è stata una standing ovation alla memoria di Mike Bongiorno. Presente al Quirinale la vedova del celebre conduttore, Daniela Zuccoli, la quale ha ricevuto in rappresentanza del marito il "De Sica alla memoria".

L'applauso più forte è andato all'attore e cantante Massimo Ranieri che, intervenendo in rappresentanza del mondo del palcoscenico, ha detto: "Ancora oggi, 9 novembre, nessun teatro grande medio o piccolo conosce l'entità dei finanziamenti. Come diceva Federico Garcia Lorca, la cultura costa, ma l'incultura costa ancora di più". Ranieri ha chiesto una legge per il teatro "che manca da decenni e che c'è invece in tutti gli altri paesi d'Europa".

Grande attenzione ha poi suscitato l'abbraccio tra gli attori Christian De Sica e Massimo Boldi. Ricevendo il premio Boldi ha detto: "Mi sarebbe piaciuto condividere questo premio con Christian". E De Sica, presente in rappresentanza della famiglia, ha affermato: "Sono felicissimo che lui, il mio ex compagno di cordata, e il mio regista Neri Parenti abbiano ricevuto il premio".

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016