Excite

Corsi di formazione: ventiquattro denunciati per truffa

Distraevano fondi da destinare alla formazione, senza però dar vita ad alcun corso. Con quest'accusa sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza ventiquattro tra consulenti, docenti in corsi di formazione e titolari di imprese. L'ammontare della truffa ai danni della Regione Liguria e della Provincia di Genova è stato stimato intorno a 1.160.000 euro.

L'indagine delle Fiamme Gialle, ha avuto inizio un anno fa ed ha preso in esame sette aziende con sede nel capoluogo ligure e in provincia. Vagliate inoltre le posizioni di diversi consulenti specializzati nell'istruire le richieste di finanziamento.

Gli investigatori hanno constatato l'annotazione nei libri contabili di una serie di operazioni mai svolte quali spese di consulenza per prestazioni in realtà non erogate, corsi di formazione non svolti, beni acquistati con fondi ricevuti con agevolazioni pubbliche e distratte anzitempo dalla destinazione prestabilita.

Le ipotesi di reato paventate a carico degli indagati sono dunque abbastanza corpose. Si va dal falso alla truffa aggravata ai danni dello Stato, passando per l'emissione e l'annotazione di fatture per operazioni inesistenti.

(foto Onlineservice.it)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017