Excite

Costa Allegra arriva a Mahè, Seychelles

La Costa Allegra è arrivata questa mattina all'isola di Mahè, nelle Seychelles, trainata da un pescherecchio francese. Sono cominciate nel porto di Victoria le operazioni per lo sbarco dei 627 passeggeri della nave, rese difficili dal fatto che l'Allegra è priva di propulsione. Alberto La Bella, viceconsole italiano a Nairobi, sta coordinando il rimpatrio dei passeggeri che hanno scelto di tornare a casa nei loro paesi.

Molti degli ospiti della Costa Allegra, circa 378, rimarrano per due settimane sull'Isola delle Seychelles, a spese della compagnia come vacanza-risarcimento dell'incidente. "I colleghi dell'Unione Europea presenti a Mahè hanno apprezzato l'organizzazione per sbarco, accoglienza e rientro in patria predisposta da Costa Crociere - ha dichiarato il viceconsole - Oggi si può dire che la disavventura è finita. Va anche detto che non è da sottovalutare il rischio corso nelle ultime ore, perchè la nave ha attraversato nell'Oceano Indiano un quadrante di mare considerato a rischio pirateria. Ma la rotta è stata costantemente tenuta sotto controllo da un pattugliatore delle autorità delle Seychelles, e seguita in modo costante da elicotteri".

Ad attendere la nave al porto di Mahè ci sono una squadra di inquirenti italiani, ed equipe mediche pronte a prestare assistenza a chi ne abbia bisogno. Le autorità dell'arcipelago hanno prenotato centinaia di camere negli hotel locali per sistemare temporaneamente coloro che si apprestano finalmente a sbarcare, e riservato altrettanti posti sugli aerei in partenza per consentire il rimpatrio di chiunque lo vorrà.

Dopo tre giorni in mare senza corrente elettrica l'odissea della Costa Allegra si può dire conclusa. Lunedì sull'Allegra si era sviluppato un incendio che aveva messo fuori uso il principale generatore e quindi i motori, durante la navigazione nell'Oceano Indiano. Ieri pomeriggio a bordo sono salite squadre di soccorso della compagnia per organizzare la sistemazione negli alberghi e per le prenotazioni dei voli per gli ospiti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017