Excite

Crisi, a Venezia arriva il funerale low cost

  • iofrossi.it

In tempi di crisi come quelli attuali, parlare di 'caro' estinto non è solo un (banale) gioco di parole, ma un dato di fatto, a maggior ragione in una città come Venezia, dove la mancanza di strade e di collegamenti 'tradizionali' rende il servizio funebre quanto mai costoso. Ecco allora che un intraprendente imprenditore ha deciso di inventare il funerale low cost, ovvero una cerimonia "essenziale, rispettosa e professionale", ma a un prezzo decisamente competitivo: per l'intero servizio, infatti, l'Agenzia Onoranze Funebri Rossi propone preventivi a partire da 1.380 euro.

Versilia, accompagnatore per donna low cost

Un'iniziativa che il titolare dell'azienda, Andrea Coin, ha deciso di far conoscere agli abitanti della città lagunare tappezzando le strade di Venezia con 100 manifesti che recitano: "Perché spendere di più quando per meno hai lo stesso servizio?", con l'immediata - non si sa quanto voluta - conseguenza di ritrovarsi immediatamente al centro dell'attenzione dei media. "La gente sta sempre più attenta al borsellino e riduce le spese per il funerale, iniziando a girare più agenzie funebri alla ricerca del prezzo migliore. Ma non sempre i preventivi sono trasparenti e salvano da brutte sorprese al momento del saldo" ha spiegato Coin, anticipando che a novembre farà partire una nuova campagna pubblicitaria e che ha già allo studio una serie di promo commerciali online.

Ovvio, per la cifra proposta il servizio è ridotto al minimo indispensabile, "quindi niente fiori ed esclusione dal totale della spesa delle concessioni cimiteriali e delle tasse comunali", dice ancora Coin, precisando anche che la tariffa lievita se come luogo della sepoltura se ne sceglie uno diverso dalla tradizionale chiesetta dell'isola di San Michele, dove solitamente riposano i morti della Laguna, ma la strada è quella giusta, come dimostra anche il successo di un'iniziativa analoga portata avanti dal titolare di una impresa funebre di Roma, Giorgio Lorenzetti.

Il collega laziale di Coin propone funerali a partire da 1.390 euro con la formula 'fiori sul feretro e funzione dopo le 15' (ovvero in coda alle cerimonie più costose) e dopo l'apertura di nuove 'filiali' a Torino, Milano e Bologna, conta, a breve, di arrivare anche a Genova, Firenze e anche a Venezia: sarà interessante vedere, allora, cosa si inventerà questa volta Coin per fronteggiare la concorrenza.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017