Excite

Cucciolo di delfino mangiato dagli uomini? Addio a Goccia, la mascotte di Golfo Aranci

di Simone Rausi

La carcassa di un piccolo cucciolo di delfino di appena sei mesi è stata ritrovata sulla spiaggia di Cala Moresca, a Golfo Aranci (provincia di Olbia). Il piccolo è stato completamente scuoiato e dissezionato. Manca soprattutto la parte commestibile, un lavoro che sembra essere compiuto da parte dell’uomo e non da altri predatori animali. Adesso sta indagando l’ufficio circondariale marittimo di Golfo Aranci che ha aperto un’indagine.

Come si diventa addestratore di delfini?

Il delfino non era un’animale qualunque ma una vera e propria mascotte per turisti e abitanti del luogo. Lo avevano chiamato Goccia ed era un piccolo esemplare che nuotava libero nella riserva naturalistica di Golfo Aranci, in particolare nell’ Area Marina Protetta tra Tavolara e Coda Cavallo. Goccia era ammirato da tutti coloro che erano soliti fare delle gite in quelle acque e che spesso vi si recavano proprio per individuarlo e fotografarlo.

La carcassa del delfino è stata ritrovata sulla riva dei baracconi di Cala Moresca. Secondo le prime indagini sarebbe morto tra sabato e domenica. Non è ancora chiaro come sia potuto arrivare in spiaggia. Tra le ipotesi c’è quella che vede Goccia incastrato nella rete di un peschereccio. I primi esami eseguiti questa mattina dai veterinari dell’Area Marina Protetta, infatti, evidenziano dei graffi causati proprio dalle reti. La carcassa - svuotata della parte dorsale, quella commestibile – è stata ora spostata e sottoposta ad eventuali accertamenti.

Se l’indagine dovesse portare a dei colpevoli questi rischierebbero delle severissime pene per l’accusa di cattura e detenzione di specie animale protetta. Di certo c’è che Goccia era l’unico esemplare cucciolo di una ristretta colonia di sei delfini di specie Tursiope che vive nei pressi dell’isola. Già lo scorso anno era stato trovato, nella stessa spiaggia, il cadavere di un altro cucciolo di delfino.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017