Excite

Cucina Mediterranea, da ieri patrimonio dell'Umanità

Da ieri, 16 novembre, la tanto elogiata Cucina Mediterranea fa parte del patrimonio dell'Umanità. A deciderlo è stato il comitato Unesco riunito a Nairobi. Attraverso una nota il ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan ha fatto sapere: 'La delegazione del Ministero a Nairobi mi ha appena informato che l'Unesco ha definitivamente proclamato la Dieta Mediterranea quale Patrimonio culturale dell'Umanità'.

Qualche anno fa, nel 2006, la cosiddetta 'dieta mediterranea' era già stata candidata, ma senza successo. Questa volta, invece, la Cucina Mediterranea, ripresentata lo scorso maggio da Italia, Spagna, Grecia e Marocco, è riuscita ad entrare a far parte del patrimonio dell'Umanità. L'elenco è stato istituito nel 2003 e punta a proteggere culture e tradizioni popolari.

Il ministro Galan ha spiegato: 'Si tratta della prima pratica alimentare tradizionale al mondo ad essere iscritta nella prestigiosa Lista. Grazie al suo inserimento nella Lista, la Dieta Mediterranea rappresenta il terzo elemento italiano presente, insieme all'Opera dei pupi siciliani e al Canto a tenore sardo'.

Il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale dell'Unione europea, Paolo De Castro, ha così commentato il riconoscimento: 'Un successo tutto italiano'. De Castro ha affermato: 'Questo atto rappresenta una leva fondamentale per la valorizzazione delle risorse agroalimentari dei paesi del Mediterraneo, sia interni che esterni, in termini di sostenibilità per l'incidenza economico-culturale che riveste il cibo. Il mix di elementi che caratterizza la dieta mediterranea ha, e deve avere, la capacità di ispirare il senso di continuità e identità delle popolazioni. Ricordo quando, in seguito alla proposta avanzata dalla Spagna, maturai la consapevolezza che anche l'Italia, al di là di qualsiasi appartenenza politica, dovesse sostenere con forza la candidatura della dieta mediterranea. E ora è il momento di godersi questo successo'.

Peccato, però, che qualche giorno fa proprio la Cucina Mediterranea sia stata protagonista di un articolo del Wall Street Journal con il quale si paventava il rischio di una sua imminente estinzione. Secondo il giornale, non c'è più quella sana e buona cucina tramandata di generazione in generazione, si sta assistendo a una trasformazione delle abitudini alimentari degli italiani. Per tale ragione bisognerebbe ripristinare 'una cultura che è l'invidia di tutto il mondo'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017