Excite

Dal pulpito alla tv: la verità di don Sante

Sante Sguotti, ex parroco di Monterosso, paesino nel padovano, era salito alla ribalta delle cronache l'estate scorsa, quando aveva ammesso di amare in maniera non biblica una sua parrocchiana.
Ieri ha scelto un modo insolito di confessarsi e di rivelare la verità sulla paternità che molte voci gli attribuivano.

Dal pulpito al palcoscenico di Buona Domenica, don Sante ha raccontato il suo amore a Paola Perego e a milioni di italiani, dando la notizia tanto attesa: è lui il padre di Rocco.
L'ex parroco aveva infatti ammesso, l'estate scorsa, davanti ai propri fedeli il proprio amore attraverso metafore non troppo velate ("non è facile percorrere da soli la strada della ricerca della verità. A volte bisogna trovare qualcuno con cui camminare insieme"), tuttavia la paternità non era stata ancora pubblicamente ammessa.

Ieri invece la decisione definitiva di confessare anche quell'ultima debolezza: "L'ho visto nascere, e sono stato il primo a prenderlo in braccio. Mi sono sempre preso cura di lui, di notte quando si svegliava, l'ho cambiato, gli ho dato il latte. E ringrazio Dio perché sono stato veramente fortunato, è bellissimo, e questo bambino - ha aggiunto - è stato desiderato, voluto e accolto fin dal primo momento. Proprio perché ne volevamo due, visto che la mia compagna Tamara ha più di 40 anni, abbiamo anticipato i tempi".

La donna, che ha avuto altri figli dal precedente matrimonio, "non vuole apparire in tv - ha detto ancora l'ex parroco - perché ognuno reagisce come vuole, ognuno fa le sue scelte. Io sto facendo la mia battaglia per i preti che scelgono nella loro vita di sposarsi o meno".

Malgrado i suoi parrocchiani non lo abbiano abbandonato e tutto il paese si sia mobilitato per evitare la rimozione del parroco, il vescovo Antonio Mattiazzo è stato inflessibile: al procedimento di rimozione è seguita la sospensione a tempo indeterminato. Tuttavia c'è già chi è pronto a tendere una mano al neo-papà: "Sono pronto ad aiutarlo nel caso avesse la necessità di trovarsi un lavoro per mantenere la famiglia", aveva dichiarato tempo fa uno stretto collaboratore del sacerdote, Guido Barison, del Consiglio per gli affari economici della parrocchia.

Il video di Don Sante a Buona Domenica

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016