Excite

Dalla Slovacchia la proposta di sterilizzare le donne rom

  • LaPresse

Il governo slovacco vuole apportare un'importante modifica con il sostegno finanziario alle famiglie delle rom che verranno di fatto sterelizzate chirurgicamente con un intervento che, per coloro che vorranno attuarlo, sarà completamente gratuito. A Bratislava è già scoppiata la polemica nonostante il fine di questa operazione sia solamente aiutare le famiglie povere a non produrre figli in modo incontrollato ed incontrollabile.

Per evitare quindi il sovraffolamento la proposta di regalare anticoncezionali per evitare la procreazione oppure, come detto, offrire la sterilizzazione gratuita. Il ministero del Lavoro della Slovacchia sta quindi elaborando una nuova legge che ancora deve essere resa definitiva ma che ha già fatto il giro del mondo suscitando numerose voci discordi al progetto. In realtà i media locali parlano di una volontà di arrestare la crescita dei rom che vengono mal visti da parte del governo slovacco che sta studiando dunque una tattica alternativa. 'Ufficialmente, la proposta è focalizzata sulle persone svantaggiate che vivono in comunità socialmente isolate - chiarisce la sociologa Elena Kriglerova Gallova - Ma se si guarda ai criteri del programma, possiamo concludere che queste misure sono indirizzate specie verso i rom'.

Sicuramente più distensivo ed aperto alla riforma Laco Oravec, avvocato ed esperto di discriminazione: 'Tutte le donne povere devono avere accesso all’assistenza sanitaria e devono poter decidere quanti figli avere. Una delle forme dell’esclusione sociale e della segregazione sta nell’insufficiente accesso a un sistema sanitario di qualità'. In realtà però l'idea non è sicuramente così sbagliata considerando che le comunità più povere del Paese (circa 200mila persone) potrebbero usufruire, soltanto se voluto, di un sistema funzionale. Assolutamente contraria all'iniziativa la sociologa Gallova conclude: 'Non ho problemi riguardo agli anticoncezionali, molto cari in Slovacchia, ma la sterilizzazione lancia un messaggio simbolico alle comunità: non vogliamo che abbiate bambini. La contraccezione è qualcosa di temporaneo ma la sterilizzazione è definitiva'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017