Excite

Dall’ora legale all’ora solare il 26 ottobre 2014, in Italia lancette indietro di un’ora

  • Getty Images

Sessanta minuti di sonno in più per tutti gli italiani, nella notte tra il 25 e 26 ottobre 2014 che sancirà ufficialmente il ritorno alla stagione fredda con l’avvento dell’ora solare al posto dell’ora legale estiva.

Maltempo a settembre, l’estate finisce in anticipo con disagi per milioni di italiani

Nessun contraccolpo a livello fisiologico, soltanto un po’ di meritato riposo da sfruttare per recuperare energie in debito e tornare alle proprie attività: per questo motivo il regime invernale non dispiace ai più, anche se i meno entusiasti non nascondono l’insofferenza per la riduzione della luce del giorno e l’arrivo del buio a metà pomeriggio.

Messa alle spalle definitivamente l’estate, bisognerà pertanto fare l’ultimo step per adattarsi a pieno ad una routine quotidiana fatta di lavoro, orari rigidi e meno tempo per passeggiate all’aperto, week end a parte.

(Depressione e insonnia da ora legale: le conseguenze negative del cambio di stagione)

Qualche strascico del grande caldo si è fatto sentire nelle principali città d’Italia, specialmente al Centro e nelle regioni meridionali, consentendo ai ritardatari di trascorrere preziose giornate al mare o in montagna con le condizioni climatiche ideali per godersi gli ultimi scorci di vacanza in totale relax.

Fino alla fine di settembre, il Belpaese è stato diviso in due per via della brusca discesa delle colonnine di mercurio in gran parte del Settentrione e la sostanziale tenuta delle temperature al Sud, ma adesso anche le previsioni del meteo sembrano voler confermare senza appello la definitiva uscita di scena della stagione calda.

L’inverno è ormai alle porte e non solo al Nord, dove il maltempo ha offerto ampi assaggi del clima rigido che dalle prossime settimane dovrebbe unire la Penisola: in questa chiave, l’ora solare 2014 (fissata per il 26 ottobre, precisamente alle 3:00, con lancette da riportare alle 2:00) darà una mano ai più “pigri” a mettere ordine nel guardaroba e organizzarsi per affrontare al meglio freddo e giornate corte.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017