Excite

Date esami di terza media 2014: il calendario completo

Si avvicina a grandi passi l'appuntamento che i ragazzi italiani di terza media hanno in programma nel mese di giugno. L'esame è un vero e proprio incubo, soprattutto viste le novità introdotte nell'ultimo periodo: la prova viene addirittura definita una minimaturità, per la completezza dei diversi test che gli esaminandi dovranno affrontare.

Il calendario degli esami per la terza media vede infatti un programma fittissimo: secondo un sondaggio effettuato su un campione di 1200 ragazzi dal sito Skuola.net, il 9% dei ragazzi alle prese con l'esame inizierà già da lunedì prossimo. Il 56% partirà invece giovedì 12, mentre il 27% avrà tempo di rifiatare: l'esame sarà infatti programmato per lunedì 16 giugno.

Scopri tutte le info sulla Maturità 2014

Il vero spauracchio di questo esame è però rappresentato dalla prova Invalsi, l'unica che viene fissata dal ministero dell'Istruzione: il test è in calendario in data 19 giugno per tutte le scuole d'Italia. A partire dalle 8,30 tutti gli studenti si cimenteranno in una prova dai ritmi serrati: 75 minuti di tempo per la prova di italiano, 15 minuti di pausa e poi nuovo tuffo nella temutissima prova di matematica.

Scopri tutti i segreti della Prova Invalsi

Secondo il sondaggio sopracitato, la prova Invalsi è di fatto la parte dell'esame che preoccupa di più: un ragazzo su tre dichiara infatti di avere paura soprattutto del test del 19 giugno, mentre in seconda battuta fra i pensieri che tolgono il sonno ci sono la prova di matematica e quella orale.

Ultimo elemento curioso emerso dalla ricerca del sito è quello riguardante lo studio: uno studente su quattro dichiara di studiare di media due ore al giorno, uno su 2 ammette di rimanere sui libri anche di più. Il 14% si dedica solo un'ora, mentre il 4,5% ammette di non dedicare molto tempo allo studio pre-esame.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017