Excite

Una dieta veloce? Ecco qualche consiglio

Si avvicina l'estate e comincia, inevitabilmente, a farsi sempre più insistente il desiderio di perdere quei 2-3 chili di troppo accumulati durante il freddo inverno. Quale soluzione migliore, dunque, se non una sana, ma veloce, dieta? Vediamo di cosa si tratta.

Prima di tutto è bene non dimenticare mai che una dieta per essere salutare ed efficace deve essere equilibrata. Questo vale per tutti i tipi di diete. Ecco perché, anche in una cosiddetta dieta veloce, non deve mancare alcun tipo di alimento. Via libera, dunque, a proteine, carboidrati, verdura, frutta. Ciò che bisogna controllare con particolare attenzione sono le porzioni.

Ovviamente una dieta veloce, ma più in generale una dieta, non deve contemplare alimenti ad alto contenuto di grassi e tutti quegli alimenti chiaramente poco salutari. Bevande incluse. Stop, quindi, a superalcolici e bevande zuccherate. Per non sbagliare, non bisogna far altro che consumare, nella giusta quantità, gli ingredienti di stagione. Un'altra cosa molto importante è variare. Proprio così.

E' vero che spesso, per mancanza di tempo o anche per semplice comodità, consumiamo sempre gli stessi alimenti. Ma una buona dieta dovrebbe comprendere un'ampia varietà di cibi. Fermo restando che ogni giorno bisognerebbe consumare frutta e verdura. Questi tipi di alimenti, infatti, contengono pochi grassi, ma allo stesso tempo sono estremamente ricchi di fibre. Grazie a frutta e verdura il nostro organismo si arricchisce di vitamine e minerali indispensabili per la nostra salute.

Le regole, dunque, sono poche e semplici. Ma importanti da seguire se si vogliono ottenere dei risultati e se, soprattutto, questi ultimi si vogliono mantenere nel tempo. A volte, infatti, perdere peso può rivelarsi un'impresa non così ardua. Ma dopo pochi giorni i chili di troppo ci tornano ad assillare. Ricordiamoci, quindi, di scegliere ingredienti di stagione; di mangiare ogni giorno frutta e verdura; di variare; di eliminari i cibi meno salutari, ma di non escludere tutti gli atri; di prestare particolare attenzione alle porzioni.

Per ritrovare la forma una dieta sana è importantissima, ma altrettanto importante è l'esercizio fisico. Anche una passeggiata, ovviamente a passo sostenuto, di 30 minuti al giorno può rivelarsi una grande alleata della nostra forma fisica.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017