Excite

'Dimagenina Uomo', un nuovo prodotto per dimagrire

E' stato lanciato sul mercato un nuovo prodotto per dimagrire destinato agli uomini. Si chiama 'Dimagenina Uomo' ed è una formulazione in compresse destinata ad affiancare le diete dimagranti. In Italia è registrata come 'dispositivo medico', ma su questo punto sono sorte alcune perplessità. Il prodotto in questione, infatti, è una capsula che subisce una trasformazione, diventando un palloncino, e se si assume senza seguire un attento schema terapeutico può provocare degli effetti collaterali.

Tralasciando queste perplessità, che in ogni caso non sembrano di poco conto, vediamo di cosa si tratta esattamente. Nel manifesto pubblicitario del prodotto, che si può acquistare in farmacia, si legge: 'Dimagenina Uomo è una pillola auto-rigonfiante che una volta ingerita si trasforma in un palloncino d'idrogel intragastrico di gomma naturale che aiuta a perdere peso'.

Proprio così. 'Dimagenina Uomo' è una pillola che una volta ingerita si trasforma in un palloncino. Questo palloncino, a quanto pare, andrebbe ad agire sui recettori nervosi deputati al blocco del senso di fame. Il prodotto deve essere assunto con elevate dosi di acqua, perché è proprio l'assorbimento di acqua a provocare il ringonfiamento. In poche parole, una volta nello stomaco, il palloncino fa credere all'organismo di aver mangiato in modo abbondante. La sua azione è limitata a livello gastrico ed intestinale, quindi pare non comportare alcun assorbimento di principi attivi. Ma è davvero efficace? E, soprattutto, avrà un mercato?

Il giornalista Luca Sofri su wittgenstein si domanda: 'Quale umano non in condizioni di prigionia e minaccia potrebbe essere tentato di acquistare e ingerire una roba del genere, e ancora di più dopo aver guardato – terrorizzato – l'illustrazione della palla molla immaginandosela 'dentro' e l'espressione vuota e sofferente del modello?'. Ma poi la laconica risposta: 'Quello che dovremmo pensare è che ci sono italiani che oggi andranno in una farmacia e chiederanno la palla molla, la pagheranno, e la ingeriranno. Dev'essere quella cosa che chiamano distanza dal paese reale'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017