Excite

Dimensioni del pene, nel 2014 gli uomini perdono 2 centimetri

  • Twitter

di Simone Rausi

Se è vero che la medicina ha fatto passi da gigante, le malattie croniche (e non solo) hanno portato gli uomini indietro, e di gigante, in questo caso, non c’è proprio nulla. Anzi. Pare infatti che il pene dell’uomo medio nel 2014 sia più corto rispetto a quello degli uomini di 60 anni fa. Insomma, per farla breve, tra nonni e nipoti ci sarebbe uno scarto di 2 centimetri. Sembrano pochi ma qui c’è qualcuno a cui la cosa sta pesando davvero parecchio.

Paolo Ruffini e le dimensioni del suo pene. Leggi l’intervista

In Gran Bretagna, infatti, sta suscitando una certa frustrazione un articolo del Telegraph secondo il quale, l’uomo medio del 2014 avrebbe fatto 13, nel senso che i centimetri a cui si può arrivare sono questi. Il confronto è con le dimensioni che i giovani di 54 anni fa potevano vantare. Certo, non si hanno dati affidabili sulle dimensioni dei nostri nonni ma “Ciò che sappiamo – scrive il Telegraph - è che gli uomini contemporanei vivono molto più a lungo, ma spesso sono più grassi o soffrono di malattie croniche come il diabete che influiscono sulla frequenza e sulla mascolinità delle erezioni”. Ma non è mica tutta colpa delle patologie…

Sul banco degli imputati anche le sostanze chimiche con cui veniamo a contatto nella vita quotidiana (tra alimentazione, indumenti e oggetti che ci circondano). In particolare bifenili e bisfenolo, presenti nelle plastiche di molti oggetti, avrebbero conseguenze negative a lungo termine sull’equilibrio ormonale. Se state pensando che il pene si sia accorciato solo all’ombra del Big Ben, però, vi sbagliate di grosso (non è l’aggettivo più adatto, ok).

Carlo Foresta, direttore del Servizio per la patologia della riproduzione umana dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova, fa sapere che in Italia siamo un centimetro indietro. Il dato è venuto fuori analizzando un campione di diciottenni e aveva sottolineato quanto colpa avesse il fattore obesità. Ma il calo di virilità pare trasversale e ne escono male anche gli over 50. Pure in loro si sarebbe evidenziato un calo del testosterone con conseguente dimensione accorciata..

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017