Excite

Divorzio, quando gli animali fanno scoppiare la coppia

Secondo quanto reso noto dall'Aidaa, l'associazione che tutela gli animali e l'ambiente, da settembre 2008 ad agosto 2009 sono state ben 1.074 le coppie che hanno chiesto una consulenza. Come sottolineato dal quotidiano Il Corriere della Sera, di queste 207 hanno ammesso che la prima causa della separazione era proprio la convivenza con il cane (145 casi) e il gatto (47), ma l'elenco è ancora lungo e riguarda anche pappagalli, iguane, furetti, conigli, tartarughe e serpenti.

Insomma gli animali sembrerebbero essere una valida ragione che porta al divorzio. Le città più interessate dal "fenomeno"? Milano (274 separazioni), Roma (168), La Spezia (64), Brindisi (52), Alessandria (32), Brescia (24), e Parma, Perugia, Ancona (21).

Il presidente dei matrimonialisti dell'Ami, Gian Ettore Gassani, ha detto: "La cosa confortante è che le coppie stanno dimostrando grande senso di responsabilità verso l'animale. E si stanno moltiplicando le richieste di affidamento e di mantenimento congiunto, proprio come con i figli". E in effetti da gennaio ad oggi le richieste di mantenimento condiviso al Tribunale degli Animali sono state 4.030 e quelle per l'affidamento congiunto 4.107.

Il Tribunale, che offre gratuitamente tutela legale grazie a 120 avvocati volontari in tutta Italia, è stato inventato un anno fa dal presidente dell'Aidaa Lorenzo Croce che ha spiegato: "Si tratta sempre di scritture private. Se non ci fosse un vuoto normativo, le coppie non si rivolgerebbero a noi per una conciliazione. Abbiamo anche strutturato un corso online per insegnare a gestire la situazione".

Secondo l'etologo Danilo Mainardi gli animali si inseriscono profondamente nelle dinamiche familiari e di conseguenza le influenzano. Non è quindi così assurdo pensare che si possa arrivare alla separazione se non ci si ritrova d'accordo nella gestione del proprio animale domestico.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016