Excite

Dolore, per soffrire meno basta gridare

A quanto pare gridare aiuta a far sentir meno il dolore. A sostenerlo uno studio britannico della Keele University. I ricercatori hanno condotto un esperimento su 64 volontari e hanno constatato che chi urla riesce a sopportare meglio la sofferenza fisica rispetto a chi resta in silenzio.

Ma a che tipo di esperimento sono stati sottoposti i volontari? Gli studiosi hanno fatto immergere alle persone in esame una mano in un secchio di acqua ghiacciata, ma a una parte di loro hanno chiesto di reagire esprimendo solo semplici parole, all'altra invece hanno chiesto di esprimersi come volevano, urlando e dicendo anche alcune parolacce.

Al termine dell'esperimento i ricercatori hanno notato che il gruppo costretto a un comportamento più controllato è riuscito a tenere la mano nel ghiaccio per un tempo più breve, mentre il gruppo che ha potuto esprimersi liberamente ha resistito di più. Secondo gli autori della ricerca, gridare, pronunciando magari anche delle parolacce, rappresenta sia una risposta emotiva, sia una risposta fisica; la resistenza al dolore, inoltre, ha un forte legame con la capacità e la possibilità di distrazione.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016