Excite

Domani eclisse totale di Luna

All'alba di domani, giorno del solstizio d'inverno, sarà possibile assistere a una rara eclisse totale di Luna. Più degli italiani, però, saranno gli americani spettatori privilegiati di questo meraviglioso spettacolo che colorerà il cielo di rosso. L'eclisse sarà resa possibile dal fatto che la Luna piena si allineerà perfettamente dietro il Sole e la Terra, venendo quindi eclissata dal cono d'ombra del nostro pianeta.

Durante le eclissi totali lunari la temperatura all'equatore del nostro satellite naturale, in assenza di atmosfera, cala velocemente da più 127° Celsius a meno 173° Celsius, in appena due ore si hanno 300 gradi Celsius in meno.

Intorno alle 6.29 di domani mattina la Luna entrerà nella penombra della Terra; il nostro satellite, posizionato vicino all'orizzonte, diventerà sempre più rosso e, intorno alle 7.30, sarà possibile assistere al tramonto di una Luna particolare, sia per quanto riguarda il colore che per la luminosità.

Dall'Italia non sarà possibile assistere completamente allo spettacolo della Luna rossa, che invece potrà essere vista chiaramente da tutti quei Paesi che si trovano più ad occidente dell'Italia, quindi Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Canada. La prossima eclisse di Luna è prevista per il 15 giugno 2011, allora dall'Italia sarà possbile ammirarne l'intera totalità.

Foto: wikimedia.org

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017