Excite

Concerto One Direction Perù: 47 fan schiacciati con crisi respiratorie. Tendoni come pronto soccorso ed evacuazione

  • Mirror

di Simone Rausi

Risvolto drammatico per il concerto che i One Direction hanno tenuto ieri in Perù. La seconda tappa del loro tour mondiale ha infatti sfiorato la tragedia: 47 piccoli fan, tutti minorenni, sono stati schiacciati dalla folla e sono finiti sotto cure mediche. Alcuni di essi – secondo il bollettino locale – se la sono vista brutta e il loro quadro clinico ha destato preoccupazione. Si parla di ragazzi colpiti da “una violenta asfissia, crisi di soffocamento”, traumi e lesioni di diverso genere. Molti di essi sono ancora sotto osservazione. A rivelarlo è il Daily Mirror.

Come incontrare i One Direction

La situazione che si è venuta a creare ieri sera è stata drammatica. La boyband ha dovuto minacciare più volte di interrompere lo spettacolo se i fan non avessero smesso di spingersi in avanti accalcandosi sul pubblico delle prime file. Alla fine si è reso necessario un piano di evacuazione supplementare messo in atto dal capo dei vigili del Fuoco. I tendoni della troupe sono stati utilizzati come centri di emergenza e primo soccorso ma secondo Mario Cassareto, colui che si è occupato della sicurezza del concerto, la situazione di pericolo è stata gestita al meglio.

Secondo le prime ricostruzioni i piccoli fan coi primi sintomi di asfissia sarebbero stati portati via dalla sicurezza. A questo punto la priorità è stata quella di preservare il pubblico più giovane spostandolo mentre dal palco i One Direction si dicevano costretti ad abbandonare lo show: “Se non volete che nessuno ci porti via dallo stadio assicuratevi di rimanere indietro o dovremmo andarcene anche se non vogliamo”.

Le operazioni di soccorso sono state portate avanti dai vigili del Fuoco, la polizia nazionale e la sicurezza dello show. I genitori dei ragazzini ci hanno impiegato diverse ore per raggiungere la location del concerto a causa dell’ingorgo venutosi a creare fuori. Nonostante tutto lo show è arrivato al termine e i One Direction hanno salutato tutti. Adesso sono in viaggio per la prossima tappa ospitata allo stadio nazionale di Santiago del Cile dove pare che si siano rafforzate le misure di sicurezza per tenere a bada il pubblico, un tantino caliente, del Sud America.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017