Excite

Dukan radiato, il medico della dieta si autocaccia

  • marieclaire.it

Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei medici. Il famoso nutrizionista autore di una delle diete (la dieta Dukan appunto) di più successo degli ultimi anni, seguita da numerose celebrità, tra cui la principessa Kate Middleton, anche oggetto di moltissime critiche, non sarebbe stato cacciato ma al contrario si è auto eliminato dalla categoria, molto probabilmente per evitare provvedimenti disciplinari a suo carico.

Il dietologo era stato recentemente accusato dai suoi colleghi di non aver rispettato "il codice etico, secondo cui un medico deve essere prudente nelle sue affermazioni pubbliche" e di aver violato il principio in base al quale "la medicina non deve essere esercitata come un mestiere". Il presidente dell'Ordine dei medici di Parigi, ha comunque fatto sapere che i due procedimenti disciplinari non saranno comunque annullati perchè precedenti alla radiazione.

Oltre alle critiche sul regime alimentare iper-proteico consigliato ai suoi pazienti, Pierre Dukan, aveva recentemente alzato un polverone, per una delle sue dichiarazioni. Il medico aveva proposto di consentire agli studenti laureandi una votazione maggiore nel caso in cui nonnon avessero preso peso negli ultimi due anni. Il ministero dell'Istruzione si infuriò, tacciando, il dietologo di aver fatto "discriminazione fisica senza saperlo". Da quì le accuse dell'Ordine.

Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerca sull'obesità dell'Università di Milano, commenta positivamente la radazione del nutrizionista dall'Albo. "Dukan usava un approccio con una dieta iperproteica - afferma il professor Carruba - che fa perdere peso perchè produce un accumulo di corpi chetonici, e questo provoca nausea e riduce l'appetito. Le persone a questo punto non mangiano perchè hanno disgusto del cibo, inoltre i corpi chetonici sono dannosi per i reni e alla lunga possono procurare danni reali. Bisogna essere cauti nel prescrivere questa dieta a pazienti obesi, che hanno un rischio maggiore di problemi rispetto a pazienti normali". Come afferma lo stesso Carruba, la dieta Dukan, aiuta a perdere peso in fretta, ma resta comunque un dieta squilibrata in cui non vengono rispettate le proporzione tra carboidrati, grassi e proteine.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017