Excite

Dylan Dog compie 20 anni

Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo, compie 20 anni. La sua prima apparizione risale al 1 ottobre del 1986. Il personaggio, creato da Tiziano Sclavi per Sergio Bonelli Editore, affronta le sue avventure con vena surrealistica mettendosi sempre dalla parte del più debole.
Il suo abbigliamento è sempre lo stesso: dopo la morte della moglie Lillie Connolly, ha comprato 12 completi identici formati da camicia rossa, giacca nera, jeans e clark ai piedi.

Insieme al protagonista gli altri personaggi importanti sono l'ispettore Bloch, superiore di Dylan Dog quando lavorava a Scotland Yard e ora suo "guida" spirituale. L'assitente di Dylan, Groucho, sosia di Groucho Marx, dalla battuta sempre pronta, che veglia sul suo capo in caso di necessità.

Altri elementi di base del fumetto sono l'automobile con cui si sposta Dylan Dog, un maggiolone cabriolet targato DYD 666, che spesso lo lascia a piedi.
La sua casa di Londra (Craven Road 7) che ha il campanello d'ingresso che invece di suonare emette un urlo.
L'esclamazione ricorrente di Dylan Giuda Ballerino, che lo stesso Sclavi ha svelato appartenere a un suo vecchio amico, il giornalista Gianluigi Gonano.
Le numerose donne che, avventura dopo avventura, si gettano tra le braccia di Dylan.

Per celebrare i 20 anni di questo amatissimo fumetto l'editore Bonelli ha realizzato un numero speciale in edicola a ottobre.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016