Excite

E' morta Gae Aulenti, architetto che allestì il Museo D'Orsay

  • Corriere.it

Si è spenta a Milano, all'età di 84 anni, la celebre designer e architetto di fama mondiale Gae Aulenti: nata ad Udine, ma milanese d'adozione, Gaetana (questo il suo vero nome) si è laureata in architettura al Politecnico di Milano nel 1953 e ha formato il suo stile sulle correnti prima del Neorealismo degli anni '50 e poi del Neoliberty.

Gae Aulenti: guarda l'intervista

Redattrice della rivista di architettura Casabella e poi membro del Comitato direttivo della rivista Lotus International, alla fine degli anni '70 collabora con Luca Ronconi al Laboratorio di Progettazione Teatrale a Prato. Nel 1984 viene nominata corrispondente dell'Accademia Nazionale di San Luca a Roma, mentre dal 1995 al 1996 è presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

La carriera di Gae Aulenti è caratterizzata dalle grandi progettazioni internazionali degli anni '80: dalla riqualificazione della Gare d’Orsay a Parigi all'allestimento del Museo d'Orsay, con il celebre il tema floreale delle lunette della volta e la lampada Pipistrello in stile Art Nouveau, e del Museo Nazionale d'Arte moderna presso il Centre Georges Pompidou. In seguito ha curato anche il Museo d'arte catalana di Barcellona e quello d'arte asiatica a San Francisco.

Negli ultimi anni del secolo scorso si è dedicata soprattutto a progetti italiani di grande prestigio, come la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia, il restauro del Castello Estense a Ferrara e quello delle ex-scuderie papali al Quirinale. Sono sue anche la riqualificazione della piazza antistante la ex stazione Leopolda a Firenze, il nuovo piazzale Cadorna a Milano, le stazioni metropolitane di Napoli Museo e Dante della linea 1 e il ridisegno delle piazze Cavour e Dante. E poi ancora, una serie di progetti di arredo urbano nelle maggiori città italiane, da Taranto a Palermo (restauro di Palazzo Branciforte), a Perugia (aeroporto San Francesco d'Assisi). Nei primi anni del 2000, Gae Aulenti si occupò della ristrutturazione del Palavela di Torino, in vista delle Olimpiadi invernali del 2006.

La sua ultima uscita pubblica risale allo scorso 16 ottobre, quando ritirò un premio alla carriera alla Triennale di Milano.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017