Excite

E' morto Ezio Foppa Pedretti

Si è spento nella notte Ezio Foppa Pedretti, fondatore dell'omonimo marchio specializzato nella produzione di mobili in legno. Il decesso è avvenuto la scorsa notte presso la clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo dove il cavaliere era ricoverato. Lascia quattro figli, Enrica (assessore al Commercio del comune di Bergamo), Pinangela, Annamaria e Gianluigi, sei nipoti e una bisnipote.

Nato a Telgate (piccolo centro nel bergamasco) nel 1927, ebbe il merito di cimentarsi appena diociottenne nel mondo del lavoro. Nel 1945 infatti diede vita col fratello Tito alla 'Fabbrica di giocattoli dei Fratelli Foppa Pedretti'.

L'ottimo riscontro in termini di vendite lo convinse ben presto ad ampliare la catena produttivo. Negli anni '50 la ditta iniziò a realizzare mobili per la prima infanzia, mentre negli anni '60 fu avviata la creazione dei mobili in legno. Nei due decenni succesivi invece avviò l'azienda alla produzione di arredamento per la casa e per il giardino.

Più recente nel tempo la creazione della Fp Technology, costruita e attrezzata per perorare le politiche ecologiche di recupero energetico e di salvaguardia dell'ambiente.

(foto Cavalieridellavoro.it)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017