Excite

Ecco 'Soccorso frutta', l'iniziativa Coldiretti contro il caldo

  • Foto:
  • ©LaPresse

La nostra Penisola è stata investita da un'eccezionale ondata di calore (leggi la notizia) e la Coldiretti ha deciso di dare il via ad un'iniziativa in linea con le indicazioni del Ministero della Salute che invita a combattere l'afa con un maggior consumo di frutta e verdura, alimenti grazie ai quali il nostro organismo può beneficiare di vitamine, sali minerali e liquidi. Nome dell'iniziativa è 'Soccorso frutta'.

Ma in cosa consiste l'iniziativa? Presto detto. 'Soccorso frutta' prevede l'apertura straordinaria dei mercati di Campagna Amica, dove gli agricoltori locali offriranno i loro prodotti, stagionali e a chilometri zero. I mercati saranno presenti in diverse città italiane, come Milano, in via Ripamonti; Verona, in via Bengasi; Roma, al Circo Massimo; Pescara, lungomare Matteotti; Bari, Contrada Connavelle.

La Coldiretti ha sottolineato che frutta e verdura, contenendo in abbondanza le vitamine A, C ed E, sono degli antiossidanti naturali. La Coldiretti ha spiegato che questi vegetali sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

E per gli amanti della tintarella, la Coldiretti ha ricordato che frutta e verdura, oltre a proteggere il nostro organismo dalle ondate di calore, favoriscono anche l'abbronzatura. Ecco, dunque, il cibo che difende il corpo dai colpi di calore e nello stesso tempo aiuta ad abbronzarsi: carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017