Excite

Eclissi di sole 20 marzo 2015, come e dove vederla in Italia

  • Twitter @MeteoWeb_eu

Appassionati di astronomia, scienziati e semplici curiosi attendono con grande interesse il 20 marzo 2015, data prevista per l'eclissi totale di sole, che farà mancare quasi totalmente la luce a metà mattinata venerdì prossimo con punta massima intorno alle ore 10,30.

Si disintegra nello spazio la cometa Ison: raggiunta la distanza minima dal Sole

L'orario in cui si manifesterà il suggestivo evento naturale, seguito passo dopo passo dagli osservatori del Planetario di Roma e da altri centri studio sparsi sul territorio nazionale, cambierà a seconda della città nell'ordine di pochi minuti, mentre più sensibile sarà la variazione della copertura del fenomeno.

Mentre in Italia l'oscillazione stimata dagli esperti è di circa il 60-70%, in alcuni Paesi del nord Europa l'oscuramento toccherà una percentuale vicina al 100% (che sarà raggiunta nelle isole Svalbard) provocando un black out praticamente totale per tutto l'intervallo temporale dell'eclissi.

Un incrocio, quello tra il sole e la luna, che da sempre affascina astronomi e cittadini comuni, questi ultimi meno informati sugli aspetti scientifici dell'evento ma ugualmente attratti dall'apparente scomparsa dall'orbita dell'astro, ridotto ad una falce per il passaggio momentaneo dell'unico satellite naturale della Terra.

Guarda la diretta dell'eclissi

Sono trascorsi tre anni e due mesi dall'ultimo fenomeno simile, verificatosi nel gennaio del 2011 dopo una pausa di oltre un decennio dal precedente, mentre si prevede che la prossima eclissi di sole prenderà corpo nel 2022.

L'osservazione dell'evento non è possibile ad occhio nudo, come precisato in queste ore a beneficio dei curiosi dagli esperti, ma richiede l'uso di appositi strumenti tecnici (occhialini solari con filtro, tra tutti i più pratici) facilmente reperibili a prezzi minimi nei negozi di articoli per astronomia.

In ogni caso si potrà accedere ai telescopi virtuali messi a disposizione online dal Planetario di Roma che trasmetterà in diretta streaming dall'inzio alla fine l'eclissi totale del 20 marzo 2015: in giro per il web, già da ora, è partita in grande stile la macchina organizzativa dei sun party ideati dalla rete italiana degli astrofili.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017