Excite

Elezioni in Francia, Le Pen favorita alle Regionali: ecco i possibili risultati

  • Getty Images
La Francia è chiamata al voto per le elezioni Regionali. Il 6 dicembre, infatti, 44 milioni di cittadini sono chiamati al rinnovo dei consigli regionali. I sondaggi indicano risultati storici: il Front National, l'estrema destra guidata da Marine Le Pen, è nettamente in vantaggio. I seggi sono stati aperti alle ore 8 e saranno chiusi alle 20.

Leggi anche l'allarme del terrorismo scattato a Londra

L'onda lunga degli attentati del 13 novembre sicuramente peserà sull'esito elettorale: sulla sicurezza del resto Marine Le Pen ha investito politicamente il suo futuro. Il successo potrebbe maturare in due regioni: Nord Pas de Calais, dove è in campo proprio Marine Le Pen, e la PACA (che unisce Provenza, Alpi e Costa azzurra), dove invece il candidato dell'estrema destra è la nipote della leader, Marion Marechal-Le Pen.

Le Regionali del 6 dicembre si annunciano un vero e proprio disastro per i socialisti del presidente François Hollande, che tuttavia non dovrebbe cambiare molto nell'agenda politica: intorno a lui, almeno per il momento, si è unito l'intero Paese. Perciò nessuno chiederà le dimissioni nell'immediato, né tantomeno ci saranno sostituzioni di rilievo nel governo. D'altra parte i Repubblicani, guidati da Nicolas Sarkozy, potrebbero essere l'unico parziale argine contro l'avanzate dirompente del Front National.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018