Excite

Elicottero si schianta su pub affollato a Glasgow, morti e feriti sotto le macerie: il video

  • Twitter

di Claudia Gagliardi

In un pub affollato in centro città, un venerdì sera qualunque si è trasformato in tragedia: è successo a Glasgow, in Scozia, dove un elicottero della polizia si è schiantato su un locale nei pressi del fiume Clyde. Il velivolo, con a bordo tre persone, ha sfondato il tetto del pub che in quel momento ospitava oltre 120 persone: i morti sono almeno 3, i feriti 32, ma il bilancio potrebbe aggraversi.

Elicottero precipita su un pub affollato a Glasgow: le foto

E' quanto teme il premier scozzese, Alex Salmond, che alla stampa ha manifestato una grande preoccupazione per le conseguenze dello schianto aereo: "Dopo un incidente di questa entità, dobbiamo essere tutti pronti al peggio, potrebbero esserci altre vittime. Questo è un giorno nero per la Scozia". Solo al termine delle operazioni di soccorso dei servizi di emergenza si potrà fare una stima delle perdite umane.

Quello che doveva essere un week-end di festa si è trasformato in una tragedia dalle proporzioni non ancora definite: in un tranquillo venerdì sera una band suonava nell'affollatissimo pub "The Clutha", in occasione della festa nazionale di di Saint Andrews, patrono della Scozia. Improvvisamente lo schianto, un buco nel soffitto e la polvere che ha invaso rapidamente il locale, finchè parte del tetto è crollata. Alcuni sono riusciti ad uscire in tempo dal pub con vistose ferite alla testa, tanti altri sono rimasti sepolti sotto le macerie.

Dalle 22.25 di venerdì 29 novembre, momento dello schianto, i soccorsi hanno cominciato a lavorare senza sosta per salvare vite umane: decine di mezzi e uomini con cani addestrati hanno scavato per tutta la notte cercando di liberare le persone bloccate sotto i crolli. Sul luogo, una zona residenziale non lontano dal centro di Glasgow, sono accorsi anche i parenti delle vittime. La dinamica dell'incidente non è ancora chiara, spetterà alla magistratura indagare sulle cause della strage.

Elicottero precipita su un pub: il video

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017