Excite

Maltempo, è lutto nelle Marche e ancora emergenza sull'Italia

Si terranno questo pomeriggio i funerali di Valentina Alleri, la ragazza di 20 anni travolta insieme al patrigno Giuseppe Santacroce, 51 anni, dalla piena del fiume Ete Morto nella frazione di Casette d'Ete (leggi la notizia). Per onorare la memoria di Valentina, oggi a Sant'Elpidio a mare, in provincia di Fermo, sarà lutto cittadino. Le esequie di Giuseppe Santacroce, originario del Brindisino, si terranno invece nella cittadina pugliese di Ceglie Messapica alle 15.30.

Auto travolte dal fiume, il video

Nel frattempo il maltempo continua ad imperversare sulla nostra penisola, spostandosi ora al Sud. Ma nel centro Italia si contano i danni e, putroppo, anche i morti. Il sindaco di Sant'Elpidio a Mare, Alessandro Mezzanotte, ha avanzato richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza naturale allo scopo di far fronte alle conseguenze su case, suppellettili e imprese commerciali e industriali prodotte dalle avversità atmosferiche dello scorso mercoledì. I cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni dall'evento calamitoso possono inoltrare apposita segnalazione agli Uffici Comunali. Le vittime accertate nelle ultime 48 ore sono 5.

E per le prossime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio le precipitazioni si estenderanno alle regioni centromeridionali tirreniche. Si tratta di fenomeni che potranno essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento (il meteo di Excite).

Persiste, dunque, sulla nostra Penisola l'ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha fatto scattare l'emergenza. Per le prossime ore l'Italia sarà caratterizzata da spiccate condizioni d'instabilità.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017