Excite

Maltempo, è emergenza nelle Marche e in Emilia Romagna

L'ondata di maltempo che si è abbattuta sul centro Italia (leggi la notizia) ha fatto scattare l'emergenza. Questa mattina i sommozzatori hanno trovato il cadavere di Valentina Alleri, la ragazza di 20 anni travolta ieri dalla piena del fiume Ete Morto, a Casette d'Ete. Il corpo della giovane è stato rinvenuto non lontano dal punto in cui ieri pomeriggio è stato recuperato quello del compagno della madre, Giuseppe Santacroce.

Auto travolte dal fiume, il video

L'alluvione che ha investito le Marche ha provocato l'esondazione di molti fiumi e torrenti, il cui livello ora sembra in diminuzione. Molte strade provinciali, però, sono chiuse per frane e smottamenti. Regolare, invece, la circolazione ungo la A-14. La pioggia e le esondazioni hanno divelto alcune linee dell'Enel, così numerosi centri sono ancora senza energia elettrica. Nel Fermano, a Urbino e a Senigallia le scuole sono chiuse.

Nel Teramano è stato trovato il cadavere di un uomo, per l'esattezza sotto il cavalcavia allagato della Ss80 all'altezza del casello autostradale Mosciano-Teramo.

Situazione ancora difficile per le prossime ore. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo. Dalla scorsa notte è in corso una nuova perturbazione, con nevicate a bassa quota sul centro-nord del Paese, che hanno interessato alcuni tratti di autostrada in particolare in Emilia Romagna e Toscana.

Il meteo di Excite

Neve sull'Emilia Romagna che sta rendendo difficile la situazione sulle strade. La perturbazione sta interessando, in modo particolare, i tratti dell'A1 Milano-Napoli tra Parma e Pian del Voglio; dell'A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Imola; dell'A13 Bologna-Padova tra Bologna e Altedo.

Come ricordato da Autostrade per l'Italia, sulle aree interessate dalla neve sono obbligatorie le catene a bordo o pneumatici da neve. I conducenti, inoltre, sono invitati a guidare con prudenza, a viaggiare sempre con il serbatoio pieno oltre il 50 per cento della capacità e a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima e durante il viaggio.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017