Excite

Energia, via al bonus gas

Da oggi è diventata operativa una nuova misura sociale a tutela delle fasce più deboli, ossia il bonus gas, l'aiuto introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e riservato alle famiglie in difficoltà o numerose. Il bonus può essere richiesto per il gas metano distribuito a rete per i consumi nell'abitazione di residenza. Per poter fare domanda è necessario essere titolari di un contratto diretto di fornitura del gas e di un indicatore ISEE (l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente), non superiore a 7.500 euro; nel caso di famiglia con più di tre figli a carico, invece, l'ISEE non dovrà essere superiore a 20mila euro.

Attraverso una nota il ministro Claudio Scajola ha reso noto che il bonus prevede uno sconto annuo del 15 per cento circa (al netto da imposte) sulla bolletta del gas naturale a seconda della numerosità della famiglia e del tipo di consumo, con riduzioni che possono arrivare a 160 euro per le famiglie fino a quattro componenti; mentre le famiglie numerose, con più di tre figli, potranno ottenere una riduzione fino a 230euro.

Per le domande presentate entro il 30 aprile 2010 il bonus ha valore retroattivo a tutto il 2009. Il ministro Scajola ha affermato: "E' un significativo intervento del Governo Berlusconi a favore delle famiglie numerose e a basso reddito che, così, potranno usufruire di uno sconto anche sulla bolletta del gas. Questo sconto del 15 per cento sul gas metano con effetto retroattivo, sommandosi allo sconto del 20 per cento per i consumi elettrici attivato all'inizio dell'anno, amplia ulteriormentele misure attivate dal Governo per sostenere le famiglie".

Per richiedere il bonus è sufficiente compilare un'apposita modulistica da consegnare al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune. La modulistica è disponibile anche sul sito dell'Autorità per l'energia. Per richiedere informazioni è possibile chiamare il call center al numero verde 800.166.654, attivo dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdì.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017