Excite

Esodo estivo al via, un week end da bollino nero

  • LaPresse

Sarà un week end di fuoco quello alle porte e non per le alte temperature. Previsto, infatti, per questo fine settimana il maxi esodo estivo. Saranno milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura.

Secondo le previsioni della polstrada e delle società di gestione delle autostrade, i giorni più difficili, ovvero quelli contrassegnati da bollino nero, saranno sabato 30 luglio e sabato 6 agosto, in particolare durante la mattinata. Per gli altri giorni si prevede bollino rosso. E per il controesodo i giorni da bollino rosso saranno quelli dei weekend del 20 e del 28 agosto.

Per gli automobilisti ci sarà a disposizione un servizio di informazione continua in tempo reale sulle condizioni del traffico nei diversi tratti autostradali e sulle principali arterie. Chi si metterà in viaggio potrà usufruire anche di una novità: Viaradio Digital. Nata grazie alla collaborazione con Rtl 102.5, Viaradio Digital è una radio web che assicura oltre 100 notiziari di viabilità al giorno, la diretta 24 ore su 24 che può essere ascoltata anche su Internet, Punto Blu, Aree di Servizio, Cellulari e Smartphone.

Per avere informazioni in tempo reale c'è anche il call center con 120 linee 'h24', un sistema di aggiornamento dei dati che potrà contare anche sulle immagini di 2.140 telecamere, 1.171 pannelli a messaggio variabile con l'indicazione dei tempi di percorrenza e dei percorsi alternativi e il sito internet www.autostrade.it potenziato con mille webcam in più. Per fronteggiare la grande mole di traffico previsto, Anas, Autostrade e polizia stradale si sono organizzate adeguatamente.

Fino al 31 agosto, inoltre, resteranno aperti solo 13 cantieri permanenti rispetto ai 140 medi giornalieri, in questo modo si eviteranno strozzature altamente dannose per la circolazione. Gli automobilisti dovranno in ogni caso rispettare i limiti di velocità. I Tutor presenti lungo le autostrade, infatti, rileveranno la velocità media dei veicoli a intervalli prestabiliti.

Tra le varie misure adottate in vista del maxi esodo estivo anche la messa in campo, ogni giorno, da parte della polstrada di 1.500 pattuglie in auto e moto e squadre in borghese che presidieranno le stazioni di servizio per prevenire atti di microcriminalità, quali rapine e borseggi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017