Excite

Estate 2009, caldo record

Il direttore del Dipartimento previsioni climatiche dell'International research institute for climate and society (Iri) della Columbia University, Tony Barnstone, ha previsto per la primavera alle porte e per l'estate 2009 un'ondata di caldo record.

Intervistato dal mensile Focus Barnstone ha detto: "Secondo noi il caldo crescerà soprattutto tra giugno e agosto, quando aumenteranno ancora le possibilità che si registrino temperature più elevate, soprattutto al Sud dell'Europa, in Sicilia, così come in Nord Africa e nei Paesi del Medio Oriente: da Israele alla Siria. Ci saranno ondate di calore in tutti i maggiori centri urbani e sulla Sicilia. Le giornate di brutto tempo e le piogge rimarranno più o meno sui livelli dello scorso anno".

Per quanto riguarda la primavera, invece, l'esperto ha affermato: "Tenendo conto di alcuni fattori come effetto serra, temperature delle acque del Mediterraneo e dati inviati dai satelliti abbiamo calcolato che ci sono 45 possibilità su cento che già fino a maggio le temperature siano più calde della media".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016