Excite

Expo 2015: il giorno dell'inaugurazione, il programma

  • Getty Images
L'Expo 2015 di Milano ha aperto alle ore 10 di venerdì 1 maggio. L'Esposizione Universale sarà visitabile per 6 mesi, fino al 31 ottobre 2015. Il tema dell'evento è l'alimentazione, mentre il simbolo è l'Albero della Vita allestito

Il programma prevede la presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala. Alle ore 12 saranno loro a inaugurare ufficialmente la manifestazione. Tuttavia alle ore 11.30 ci sarà la cerimonia di pre-apertura con Claudia Gerini all'interno dell'Open Air Theatre. Alle ore 12.30, poi, sarà trasmesso il video intervento di Papa Francesco. Alle 13 la mattinata sarà completata dallo spettacolo delle Frecce Tricolori sul cielo di Milano. La festa proseguire però nel pomeriggio: alle ore 18, tutte le chiese del capoluogo lombardo, compreso il Duomo, saluteranno con le loro campane l'Expo 2015. Infine alle ore 20 alla Scala ci sarà la 'Turandot'.

La vigila di tensione con gli scontri dei No Expo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha salutato la giornata di inaugurazione con un messaggio di speranza per il futuro. "Nutrire gli abitanti della Terra, e dunque garantire a tutti il diritto alla vita, è una questione cruciale, dirimente per il nostro futuro. Non è un tema che riguarda gli “altri”. Siamo in un cambio d’epoca, e ci sono momenti in cui è necessario forzare l’inerzia della realpolitik", ha detto il capo dello Stato.

"Il cuore dell’Expo di Milano sta in questo traguardo di portata storica, che non a caso viene proposto dopo la più grave e lunga crisi economica dal dopoguerra. La crisi ha prodotto ferite sociali, ha inciso sul nostro modo di vivere, ha modificato lo sguardo dei cittadini verso le istituzioni, la politica, il domani. Da questo ciclo, ormai quasi decennale, uscirà un mondo diverso da quello di prima, per equilibri geopolitici e per distribuzione di ricchezze", ha concluso Sergio Mattarella.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017