Excite

Fare soldi con eBay

Domani e dopodomani Pavia ospiterà il primo raduno autogestito dei Power Seller eBay, cioè i super venditori del più famoso sito internet di aste on line. Sarà una sorta di convention di settore, dove avranno modo di parlare e confrontarsi coloro che hanno trovato nelle aste un vero e proprio business. I Power Seller, infatti, sono dei venditori eBay che hanno raggiunto un determinato valore di transazioni positive con un coefficiente di feedback da parte degli utenti pari almeno al 98%. Esistono vari gradi di Power Seller: Bronzo, Argento, Oro e Platino; a Pavia si incontreranno i primi 50 venditori italiani, cioè coloro che hanno venduto almeno 1.000 pezzi l'anno o fatturato più di 25mila euro.

Chi sono i Power Seller? Commercianti che hanno anche un’attività reale, cioè un negozio, ma la maggioranza, il 90%, sono puri venditori online, cioè commerciano solo su Ebay. Tra loro ci sarà anche il professore Giuseppe Arona. Insegnante in pensione, pavese, appassionato di libri antichi, su eBay è conosciuto come "Pineron". Su ebay fattura qualcosa come 220.000 euro l'anno, vendendo 300 libri al mese.

Come si fa a guadagnare tanto? Dall'intervista rilasciata alla Provincia Pavese il professore spiega: "Il mio trucco è comprare libri antichi all’ingrosso, da commercianti di cui mi fido, alla caccia di esemplari per i quali non è stato rilevato il vero valore. Poi li metto all’asta e quasi sempre il risultato è più che positivo".

Capitano, ovviamente anche disavventure, come quella che il professore ha avuto con polizia e carabinieri del Nucleo di tutela delle opere d’arte: "Hanno visto la copertina di un libro che sospettavano fosse di provenienza illecita. Sono arrivati a casa mia, hanno sequestrato una sessantina di volumi.". Tutto si è concluso con l'archiviazione del caso.

Trattandosi di eBay è usuale che capitino anche stranezze. L'affare più curiso del professore? "Da un sacerdote di Trento ho avuto una raccolta di settantotto Bibbie antiche", tutte vendute piuttosto bene su ebay, anche perchè Giuseppe Arona, grazie anche alla sua affidabilità, non corre rischi di truffe online. I suoi compratori pagano sempre in anticipo.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016