Excite

Ferruccio Fazio: 'Via la cravatta dagli ospedali, è fonte di infezioni'

Il ministro della Salute Ferruccio Fazio sembra non aver dubbi: 'La cravatta è una grande fonte di infezioni, la maggiore che esista sul corpo di un uomo'. Ecco perché non dovrebbe essere indossata all'interno degli ospedali.

Secondo Fazio, la pericolosità della cravatta è stata scientificamente dimostrata, al punto che in Inghilterra hanno abolito l'uso della cravatta nelle corsie degli ospedali. Parlando a Radio2, il ministro ha affermato: 'Il problema è che la cravatta è sempre la stessa. La cambi ogni giorno ma non la lavi mai. E non puoi certo sterilizzarla ogni volta'.

Ma, prima ancora delle cravatte, sembrano esserci molti problemi. Come si legge sulla Repubblica, Giovanni Di Perri, che insegna all'università di Torino e dirige il reparto di malattie infettive all'ospedale Amedeo d'Aosta, ha detto: 'Non prendiamocela con le cravatte. Guardiamo piuttosto ai telefonini, che vengono tenuti sempre in tasca anche in sala operatoria. Stiamo per iniziare uno studio proprio sui cellulari: quanti batteri ospitano e come vengono usati all'interno degli ospedali'. E poi c'è il problema 'caldo'. 'Il caldo rende più deperibili i cibi e nel sudore si annidano batteri pericolosi per quanto riguarda le infezioni ospedaliere' ha affermato Di Perri, suggerendo l'installazione di condizionatori nelle stanze, contro i quali, però, si è espresso il ministro Fazio sostenendo che rappresentano 'il modo migliore per prendersi un accidente'.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017