Festa della donna 2011, come e dove festeggiare

L'8 marzo è per tradizione la giornata dedicata alla Festa della donna. Ventiquattrore in rosa per sottolineare il grande valore delle donne in tutti i campi da quello politico a quello sociale, ma è anche un modo per ricordare le discriminazioni che ancora ci sono nei confronti del gentil sesso.

Le foto dell'iniziativa 'Mai più violate

Quest'anno la festa rosa cade in concomitanza con il Carnevale e quindi sono tante le iniziative a cui partecipare per questa doppia ricorrenza. Le appassionate di arte, e non solo, possono accedere ai musei gratis per l'iniziativa: 'Cosa sarebbe l’arte senza la donna'. A Milano, invece, le donne si dedicheranno un intero fine settimana, Week end Donna si terrà al Fieramilano city, dall'11 al 13 marzo, per confrontarsi sui temi principali della quotidianità.

Stasera, invece, c'è il concerto di Kylie Minogue al Mediolanum Forum di Assago. Un'interessante iniziativa arriva anche dagli ospedali Sacco, San Paolo e il Policlinico che dal 7 al 9 marzo offrono visite senologiche gratuite per colore che vogliono eseguire controlli di prevenzione al tumore al seno.

A Roma si porrà l'attenzione sulla violenza sulle donne. In questi giorni la capitale è stata al centro della cronaca per episodi di stupro. Per questo il 7 e l'8 marzo il Colosseo sarà illuminato per ricordare le vittime di quest'atto per l'iniziativa 'Mai più violate'. Inoltre scenderanno in piazza anche le donne di 'Se non ora quando', con una manifestazione a Piazza Vittorio. Sul palco saliranno Valeria Golino, Claudia Pandolfi, Carmen Consoli, Tiziana Ferrario e si alternano a operaie, insegnanti e migranti.

Anche a Napoli, a Piazza del Gesù, dalle ore 10,30 alle ore 19,00, ci saranno le donne del 13 febbraio a esprimere le proprie opinioni. Inoltre il prefetto di Napoli Andrea De Martino, in collaborazione dell'azienda ospedaliera universitaria Federico II, ha offerto alle donne che lavorano negli uffici del governo di farsi vistare per uno screening mammografico in un ambulatorio mobile in via Amerigo Vespucci dove hanno sede gli uffici distaccati della Prefettura.

Foto: Flickr

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014