Excite

Al via il Festival del Giornalismo di Perugia, tanti gli appuntamenti

E' partita la quinta edizione del Festival del Giornalismo di Perugia (leggi la notizia). Ad inaugurarla è stato lo scrittore Roberto Saviano con il monologo sulla 'macchina del fango', dal titolo 'Ti opponi? Sarai delegittimato. Come riconoscere e fermare la macchina del fango', che fa parte del libro (leggi la notizia) assemblato dallo scrittore dopo il successo televisivo della trasmissione 'Vieni via con me'.

Roberto Saviano ianugura il Festival del Giornalismo di Perugia

I video della trasmissione 'Vieni via con me'

Al Teatro Pavone lo scrittore ha detto: 'Il meccanismo della macchina è evidente. Si gioca a buttare fango su chiunque si opponga a certi poteri, ma nel momento in cui il giocattolo della macchina del fango si rompe, nel momento in cui certi meccanismi diventano palesi, sta al cittadino capire come funzionano le cose e modificarne il corso'.

E ancora: 'La macchina del fango si muove esattamente secondo i meccanismi delle organizzazioni mafiose. Così, come nei clan della 'ndrangheta i non affiliati sono definiti contrasto, in virtù di quell'opposizione inconsapevole che chiunque non faccia parte del clan provoca verso il clan stesso, allo stesso modo nella macchina del fango il contrasto è l'opposizione al potere, che deve a tutti i costi essere fermata'.

Tanti gli appuntamenti, oltre 100, previsti per questo Festival al quale partecipano più di 300 giornalisti. Oggi, tra gli eventi in programma, alle 18.00 ci sarà l'incontro con il direttore de La Repubblica Ezio Mauro, per parlare di attualità, politica, informazione. Alle ore 21.00 il Teatro Pavone ospiterà Aldo Cazzullo con il reading 'Viva l'Italia'. Ma sono molteplici gli appuntamenti in programma: presentazione di libri, workshop, panel discussion. Per il programma completo è possibile collegarsi al sito web dell'evento.

Foto: festivaldelgiornalismo.com

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017