Excite

Fidel Castro in tv con Lula

Martedì scorso Fidel Castro Ruz, ancora reduce da una lunga convalescenza, ha incontrato il presidente del Brasile, Luiz Ignacio Lula da Silva.

Le immagini dell'incontro sono state trasmesse dall'emittente di Stato Cubana e mostrano un lìder maximo in forma, con la consueta tuta da ginnastica a cui ci ha abituati da quanto ha smesso l'uniforme verde oliva.

(Guarda le foto del lìder maximo)

L'incontro "fraterno", come sottolinea l'emittente, è durato 2 ore, in cui i due capi di Stato hanno discusso di vari temi: "Il presidente brasiliano ha voluto trasmettere l'affetto del suo popolo al lìder cubano - afferma lo speaker - ricambiato dal lìder della rivoluzione".

Questa è la prima apparizione di Castro dopo quella di tre mesi fa che lo aveva ritratto per 15 minuti durante l'incontro con il suo principale alleato, il presidente venezuelano Hugo Chavez, leader a sua volta della rivoluzione bolivariana del suo paese.

Sembra quindi resistere Fidel, nonostante l'età (ben 81 anni) e la malattia, che nell'agosto del 2006 lo aveva costretto a cedere il potere al fratello minore Raul (77 anni), allora Ministro della Difesa; sembra resistere soprattutto contro le maledizioni mandategli dal suo nemico giurato, George W. Bush che mesi fa disse: "Dio si porterà via Castro".

Tuttavia la possibilità che il lìder cubano torni a parlare al suo popolo si fa sempre più remota. Castro ha infatti detto di essere troppo debole per parlare in pubblico, tuttavia non farà mancare la sua presenza. Ha fatto sapere, infatti, che comunicherà col suo popolo "scrivendo".

Ecco il video dell'incontro tra Fidel Castro e Lula

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016