Excite

Fiorello: la prima vera biografia in un libro di Piancatelli, "Fiorello. Il più grande"

  • Getty Images

Per chi ha sempre amato leggere la biografia dei propri beniamini prontamente su Wikipedia, arriva una buona notizia, almeno per i fan di Fiorello. Dal 6 dicembre sarà possibile leggere la vera storia della sua vita su pagine cartacee, quelle del libro di Umberto Piancatelli, dal titolo “Fiorello. Il più grande”, edito da Barbera.

Guarda il video di Fiorello che canta "Esodato nnamurato"

L'autore di questo lavoro meticoloso, in passato fermato da Celentano nel tentaivo di pubblicare la sua bografia in un altro libro, ha avuto un' idea geniale e, allo stesso tempo, ha colmato il vuoto che c'era in materia nel panorama letterario-televisivo italiano.

Ne dà notizia, per la prima volta, il giornalista e critico televisivo, Mariano Sabatini sul sito Televisionando e con questa bella novella si prende l'onore e l'”onere” di esser stato il primo a diffonderla.

Come avrà preso Fiorello questa storia? Proprio lui che ama parlare delle vite degli altri, sempre lui che con grande professionalità e talento ne ha raccontati di episodi veritieri o inventati di vip, politici e di gente comune scatenando grasse risate nei teatri, nelle piazze d'Italia e in numerosi studi televisivi, o davanti al microfono di una radio.

Sabatini nel suo articolo rammenta episodi memorabili che hanno segnato la carriera di quel siculo dai capelli nero corvino e dalla verve frizzante, come quando si beccò la bocciatura di Pippo Baudo ad uno dei suoi primi provini o dovette metabolizzare quella al Festival di Castrocaro. Beh, che il canto non fosse il suo fiore all'occhiello, lo sapevamo, da ricordare la performance in musica della poesia di Pascoli, “San Marino (La nebbia agli irti colli)”.

Nel libro “Fiorello. Il più grande”, Piancatelli ripercorre le tappe della sua vita, dalla gavetta nei villaggi vacanza come animatore, sino al grande successo de “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, passando per amori giovanili e non.

Fiorello, nel libro di Umberto Piancatelli, come non l'avete mai conosciuto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017