Excite

Flickr e i suoi fratelli

Le social application fanno ormai parte integrante del web.
L'evoluzione del www ha portato alla nascita di nuovi prodotti sempre più condivisibili che rendono l'utente protagonista della sua ricerca.
Al centro di questa "rivoluzione" c'è la ricerca delle immagini.
Chi di voi conosce Flickr? E' una sorta di community che permette a tutti in naviganti di caricare gratuitamente delle foto digitali in un proprio spazio per formare una specie di album fotografico.
Il sito è diviso per tag (argomenti) grazie ai quali queste immagini possono essere consultate da tutti gli altri internauti. Da qui il significato di social application.
Flickr è in questo momento un sito cool, gettonatissimo dal popolo dei blogger grazie alla sua interfaccia grafica molto intuitiva e al suo enorme database.
Flickr, però, non è l'unico sito nel quale è possibile trovare immagini sfiziose e divertenti.
Il web è pieno zeppo di altre sorgenti alle uali attingere a piene mani per saziare la propria sete di immagini.
Di seguito ve ne indichiamo alcune:

Buzz Net - Buzznet.com è una photo-sharing community, molto simile a Flickr. Avrete la possibilità di creare il vostro album fotografico personale e guardare quello degli altri utenti. Ovviamente, volendo, potrete anche entrare in contatto con gli altri utenti della community.

Cepolina - E' un altro sito molto interessante. Le foto sono ancora poche (3577, al momento) ma la veste grafica e la divisione per tag è azzeccata.


Stock Xchng - Questo sito accoglie al suo interno più di dieci mila utenti. Ci sono 170.000 foto liberamente scaribabili. La grafica chiara e l'usabilità elevata fanno di questo sito un vero gioiello.


UnProfound - La particolarità di questo sito sta nella ricerca di immagini che si fa cliccando sul colore predominante che la foto ricercata dovrà avere.


Woophy - E' una community nella quale si possono inserire delle immagini dei paesi visitati. Una volta inserite, sulla mappa principale nella home page apparirà un puntino ad indicarne la presenza.
Tutte le foto sono commentabili.
L'idea è carina anche se la mappa risulta oggettivamente abbastanza incasinata.

YotoPhoto - Ecco il fratello gemello di Flickr. Gli mancano solo i tags, per il resto è quasi la stessa cosa.


Vintage Pixels - E' un grandissimo database nel quale gli utenti possono inserire e scambiarsi immagini antiche.


L'ultimo link lo vorremmo dedicare ad un sito davvero particolare.
Photo Rogue permette di lasciare un commento su una foto che si vorrebbe trovare su internet.
Un fotografo volontario imbraccerà la macchina fotografica e andrà a scattarla nel minor tempo possibile. Il tutto gratuitamente.
Ovviamente la tempistica di inserimento sarà determinata dalla richiesta. Non esagerate, quindi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016