Excite

Forbes e la classifica delle donne più potenti, la Merkel è al primo posto

Secondo la classifica annuale pubblicata dalla rivista statunitense di economia e finanza Forbes, che elegge le donne più importanti nel mondo degli affari, la cancelliera tedesca Angela Merkel è la donna più potente del mondo. La Merkel è al primo posto per la quarta volta. Dietro la cancelliera tedesca, ai vertici della classifica, figurano tutte capi d'azienda.

Per la prima volta è entrata a far parte della classifica la first lady degli Stati Uniti, Michelle Obama, che ha conquistato la quarantesima posizione. Secondo Forbes, Michelle si è fatta strada "facendo la storia insieme a suo marito, la prima coppia afro-americana alla Casa Bianca". E per quanto riguarda l'Italia? C'è un solo nome, quello della figlia del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ossia Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e di Mondadori, che si è piazzata al tretatreesimo posto.

Niente male se si considera che la regina Elisabetta d'Inghilterra si trova al quarantaduesimo posto e l'attuale Segretario di Stato Usa Hillary Clinton è al trataseiesimo posto.

La graduatoria stilata dalla rivista Forbes tiene conto dell'influenza politica ed economica delle candidate, calcolando sia la dimensione dei Paesi o delle imprese che guidano sia la loro esposizione mediatica. Tra le cento donne in elenco sessantatre sono statunitensi, diciotto europee, nove asiatiche e tre mediorientali.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016